La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere (fisico, psicologico, relazionale) dei giovani.
A scuola si fanno delle esperienze che consentono al bambino e al ragazzo di crescere e di sviluppare delle abilità, strategie, competenze che lo accompagneranno per tutta la vita. L’autostima, la capacità di autovalutarsi e la percezione di essere efficaci nell’affrontare i compiti proposti influenzano la motivazione allo studio e al compito, l’impegno, ma anche l’atteggiamento verso i compiti. È molto importante sostenere gli studenti fin dalla prima età, nel vivere serenamente la scuola e le sfide evolutive che richiede, evitando di creare uno stile attributivo disfunzionale per l’apprendimento.
Il percorso proposto è pensato per studenti tra la 5° primaria e la 1° secondaria inferiore. L’ obiettivo quello di far acquisire un metodo di studio efficace, che consente al bambino e al ragazzo di rispondere alle richieste scolastiche con serenità, sviluppando la capacità di imparare e migliorando il proprio benessere nel mondo scolastico.
Gli obiettivi del percorso:
- Conoscere il proprio approccio allo studio, le strategie, le convinzioni su sè
- Incrementare la flessibilità e l’efficacia delle strategie utilizzate;
- Sostenere la motivazione all’apprendimento
- Migliorare le capacità di pianificazione e organizzazione dello studente
- Favorire la riflessione metacognitiva
I 12 incontri prevedono 2 incontri con la famiglia, 10 incontri individuali con lo studente.
È possibile creare sottogruppi di 2 alunni, purchè della stessa età.
Il costo è di 302 euro per il percorso individuale oppure di 344 euro a coppia (172 euro ciascuno)
Le iscrizioni sono aperte dal 17\10\23 al 27\3\23